GUIDA ALLA SCELTA DELLA CALDAIA

Ciao

siaamo alla fine dell'estate e per chi deve affrontare l'acquisto di una caldaia è ginto il momento

 

Iniziamo a far chiarezza

 sulla funzionalità della caldaia. 

 

La  caldaia è indispensabile per il funzionamento del tuo impianto di riscaldamento trasformando l'energia del combustibile in calore.

 

La prima decisione che dobbiamo prendere e dove posizionare la caldaia , infatti puoi trovare caldaie da interno da esterno e se dovessere essere alimentata a gas da incasso.

Fatta questa scelta , fra l'altro abbastanza semplice, dobbiamo scegliere il combustibile da utilizzare. 

Qui la scelta è molto più importante poichè abbiamo diverse opportunità fra le quali il gas ,pellet o elettrico.

 

CALDAIA A GAS ; la caldaia alimentata a gpl devono avere un bombolone per lo stoccaggio del gpl ed essendo un gas pulito non inquina e rispetta l'ambiente. Possono essere utilizzate , a secondo della potenza sia per uso familiare che per uso condominiale. Il loro funzionamento è dato da un sistema di combustione Aria-Gas e permettono anche la produzione dell'acqua calda sanitari . Per ottimizzare i consumi puoi collegarla a una sonda esterna in modo che possa regolare la temperatura di mandata dell'impianto di riscaldamento in funzione della temperatura esterna.

 CALDAIA PELLET

CALDAIA A PELLET; rappresenta una soluzione alternativa per riscaldare la tua casa . E' importante distinguere la caldaia a pellet dalla stufa a pellet.  La prima va collegata all'impianto di riscaldamento la seconda immete direttamente aria calda nell'ambiente.

 

Le caldaie a pellet sono disponibili con diverse potenze e hanno dimensioni e ingombri più elevati rispetto a una caldaia a gas perchè devono avere un contenitore per il caricamento automatico del pellet.

La caldaia a pellet a sempre bisogno di una canna fumaria.

I vantaggi sono molteplici infatti hanno un alto rendimento , economicità, non devi apportare modifiche all'impianto di riscaldamento se è gia esistente, semplice da usare, accede agli incentivi termici. 

Necessita di una pulizia annuale della canna fumaria e a intervalli di 5/7 giorni della camera di combustione.

 pompa di calore

POMPA DI CALORE; con un unico impianto puoi gestire durante l'inverno il riscaldamento attraverso i termosifoni ,ventilconvettori o  pannelli radianti.

Durante l'estate , grazie all'inversione del ciclo, la puoi utilizzare per il rafrescamento .

La pompa di calore come la caldaia, in abbinamento a un accumolo è in grado di produrre acqua calda sanitari, può essere abbinata a un sistema solare e fotovoltaico e puoi beneficiare delle detrazioni fiscali e del conto termico 2.0.

 

Queste sono le principali opportunità che puoi applicare, una scelta importante da fare con accortezza,

Se necessiti di maggiori informazioni o un preventivo lascia la tua email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarai contattato entro 3 ore

 

 

 

 

Accedi o registrati

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.  Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso clicca su "cookies policy"